ARTICOLI E SAGGI

WRITERS MAGAZINE ITALIA N. 33 

Sul numero 33 della Writers Magazine Italia potete trovare il mio dossier su Batman, che sviscera la storia del vigilante di Gotham City, partendo dai fumetti, passando per le serie televisive e finendo con le trasposizioni cinematografiche. Eccovi l'incipit:

BATMAN: L'EROE OSCURO
“Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno” chiude la trilogia di Christopher Nolan dedicata a uno dei personaggi più duraturi del fumetto mondiale

Maggio 1939. Sul numero 27 della rivista Detective Comics, edita dalla National Allied Publishing, viene pubblicato un racconto intitolato Il caso del sindacato chimico. Sarà difficile, nella storia dei fumetti, trovare un evento più gravido di conseguenze di questo.
Apre gli occhi sul mondo, infatti, uno dei supereroi più longevi delle storie a fumetti: Batman. Strano a dirsi, ha due padri: Bob Kane e Bill Finger.
Il “Bat-man” (così appare la sua prima denominazione) è un giustiziere mascherato da pipistrello, un atletico e formidabile nemico del crimine che si muove in una Gotham City infida e violenta. La figura del supereroe aveva già fatto il suo trionfale ingresso nella rivista DC un anno prima, attraverso Superman. Ma, nonostante la vicinanza cronologica, le differenze che dividono i due personaggi sono notevoli: Superman è un alieno scampato alla distruzione del suo pianeta natale (Krypton), e giunto sulla Terra per volontà dei suoi genitori. Essendo non umano, può vantare una miriade di superpoteri, come la capacità di volare o una forza invincibile. Viceversa, Batman è un uomo come tutti, che non può affidarsi a nessuna facoltà sovrumana: dotato di una notevole agilità, addestrato al combattimento, si affida soprattutto ai suoi aggeggi supertecnologici, progettati e costruiti anche grazie all’enorme fortuna finanziaria di cui gode il suo alterego, il miliardiario Bruce Wayne.

Editore: Delos Books    Prezzo: 6 euro   ACQUISTA LA WMI 33 SUL DELOS STORE

 

Io uccido perché sono Dio

Sul numero 4 della rivista letteraria "Fralerighe", trovate il mio articolo Io uccido perché sono Dio, un dossier sulla carriera letteraria di Giorgio Faletti, a partire dagli esordi con Io uccido (2002) fino alla sua ultima fatica, Tre atti, due tempi (2011).



 

  WRITERS MAGAZINE ITALIA N.29

All'interno del numero 29 della rivista Writers Magazine Italia, trovate il mio tributo a Sergio Bonelli

Sergio Bonelli
Tributo al signore dei fumetti

Eccovi l'incipit:
"Quando il grande Vasco Rossi volle commentare il suo chitarrista prematuramente scomparso, disse: 'Nessuno muore mai completamente. Qualche cosa di lui rimane sempre, vivo, dentro di noi'. Un pensiero che avevano già espresso poeti e artisti di ogni epoca, da Dante Alighieri e Ugo Foscolo. C'è sempre stato, nel pensiero storico, una consapevolezza del profondo legame che unisce, e sempre unirà, le due sponde dell'Acheronte. Il 26 settembre 2011, all'età di 79 anni, scompare Sergio Bonelli, uno dei più grandi creativi dell'editoria fumettistica italiana. E anche noi, adesso, possiamo dire che 'nessuno muore mai completamente', soprattutto Sergio Bonelli. Di lui ci rimarranno, ogni giorno, i ricordi, le storie, le avventure, le emozioni, l'odore della carta, le imprecazioni dei suoi personaggi, i chiaroscuri dei tramonti e le freddure delle sue spalle comiche. Ma com'è cominciata la sua grande avventura?"

Editore: Delos Books   Prezzo: 6 euro   ACQUISTA LA WMI 29 SUL DELOS STORE

 

WRITERS MAGAZINE ITALIA N. 28

All'interno del numero 28 della rivista Writers Magazine Italia, trovate il mio dossier su Thomas Harris

Thomas Harris
Da uno degli scrittori meno prolifici della storia nasce uno dei personaggi più terribili della storia

Un piccolo estratto:
"Veniamo ora al capolavoro storico, il romanzo che ha inciso a fuoco il nome di Thomas Harris nel firmamento della narrativa mondiale. Secondo libro dedicato ad Hannibal Lecter, Il silenzio degli innocenti è considerato il migliore in assoluto. La forma è semplice e scorrevole, la suspense elevatissima, la figura del dottor Lecter sempre più affascinante. Il modulo riprodotto è quello di Red Dragon: Clarice Starling viene incaricata di entrare in contatto col dottor Lecter, rinchiuso da anni in un manicomio criminale, allo scopo di raccogliere informazioni per la cattura di un serial killer che sta terrorizzando l'America. Lecter deciderà di aiutare la ragazza, ma il prezzo sarà un quid pro quo: in cambio del suo talento e delle sue intuizioni, lei dovrà aprirgli la sua mente, raccontargli la sua vita, svelargli i suoi segreti".
 Editore: Delos Books   Prezzo: 6 euro   

ACQUISTA LA WMI 28 SUL DELOS STORE 

WRITERS MAGAZINE ITALIA N. 25

All'interno del numero 25 della rivista Writers Magazine Italia, trovate il mio dossier su Stephen King

Stephen King
Il blasonato re dell'horror tra best-seller e trasposizioni cinematografiche


Un piccolo estratto:
"Benché sia stato spesso etichettato come 're del brivido', King ha sempre dimostrato di sapersi confrontare su terreni narrativi assai diversi ed eterogenei. In certi racconti, la storia potrebbe collocarsi senza remore nel mainstream. Basti citarne due: Blaze, storia di un gigante buono ma con qualche rotella fuori posto (omaggio a Uomini e topi di John Steinbeck, molto apprezzato dai fan) e Stagioni diverse, un'antologia di quattro racconti, di cui tre non hanno niente da spartire con l'horror o il sovrannaturale. In altri casi, invece, orrore e reale si compenetrano a vicenda, allo scopo di monitorare la quotidianità così com'è, mediante espedienti e artifici letterari, aventi l'unico scopo di arricchire una storia che, sulle proprie gambe, potrebbe già reggersi da sola".

Editore: Delos Books   Prezzo: 6 euro

Nessun commento:

Posta un commento