martedì 26 febbraio 2013

GIOVANNI MASSA SU CHI HA VOTATO BERLUSCONI: "STAVOLTA NON VI SCUSO"

So che non c'entra con il tenore del mio blog, ma mi sento così vicino a chi ha scritto questo intervento, che non posso fare altro che condividerlo.

"1030,81 euro (fonte Corriere della Sera). Questo è il massimo pagato in Italia, a Portofino, per l'IMU sulla prima casa. In media si è pagato 330 euro.
 Bene, caro elettore di B. ti chiederei per favore di andare in un negozio e, se vivi a Portofino di ordinare un Iphone 5, se vivi altrove compra un paio di scarpe firmate (non sono forse l'eccellenza del Made in Italy?).
Poi torna a casa e dì a tuo figlio: "Ecco qua, grazie al mio voto ora ho un paio di scarpe nuove, sai per averle ho venduto il tuo futuro"

Già, perchè è questo che hai fatto. Hai svenduto i tuoi figli per un paio di scarpe.

Questa volta non mi trattengo, non mi venite a parlare di moralismo o di saccenza o di presunzione. Quanto è accaduto è un dato di fatto, milioni di persone hanno votato chi gli ha promesso 330 euro. Questa volta il rispetto per l'elettore che la pensa diversamente da me non riesco a metterlo in pratica. Starò forse scendendo a un livello più basso ma per una volta non me ne importa. Caro elettore di B. il solo motivo per cui tu lo hai votato è per quei 330 euro. Non te ne frega niente degli ospedali, della scuola, del ruolo dell'Italia nel mondo.

TU, te ne freghi.

Non mi venire a parlare di uomo del fare e di riforme liberali, in 20 anni hai visto nulla?

No. Ora non avevi più scuse né motivi. Eppure lo hai votato lo stesso.

Pazienza se il mondo ci ride in faccia (espressione già usata qui da due stranieri riguardo le elezioni nel mio Paese), tu hai i tuoi 330 euro e vivi felice. Per questo mese eh, perchè tra due mesi sarai lì a dire che i politici sono tutti ladri che il nostro Paese fa schifo, che tutti sono furbi, che la prossima volta... La prossima volta ti dimenticherai di tutto e voterai per i prossimi 330 euro. Perchè è questo che ti interessa, niente di più."
(Giovanni Massa)  

Nessun commento:

Posta un commento